#TecHeroes loves #GameDev

Sign in to queue

Description

Con questa puntata introduciamo un nuovo filone di tecnologie che non avevamo mai toccato prima, relativo allo sviluppo di videogiochi! A parlarcene Roberto Andreoli, Director of Technical Evangelism, Microsoft in compagnia di Marcello Marchetti una delle nuove entrate nel team di evangelismo di Microsoft. Marcello esperto game developer ci introdurrà a questo fantastico mondo del gaming che negli ultimi anni ha ricevuto una notevole spinta grazie soprattutto al lavoro che aziende come Microsoft stanno facendo per dare a tutti gli strumenti necessari per sviluppare in modo semplice e veloce. Questo perchè i videogiochi hanno un impatto sociale notevole ed oggi sono utilizzati non solo come strumento di divertimento, ma anche a scopo educativo e non hanno limiti d'età.

Crearne uno non è più qualcosa di impossibile che richiede enormi capacità e gli strumenti a disposizione sono ormai molti. Nel corso della puntata ci focalizziamo su Unity, un engine 3D usato per sviluppare videogiochi in C# e Javascript che offre strumenti ottimi per ottenere risultati in pochissimo tempo. Unity ha anche un Asset Store dal quale è possibilie scaricare ogni tipo di asset (grafica, audio, script, modelli etc..) fino a progetti completi, ottenendo così linee guida di notevole aiuto per chi è alle prime armi nello sviluppo di videogiochi. Per i ragazzi più giovani c'è Project Spark che consente di costruire un nostro mondo e creare storie, senza dover conoscere approfonditamente le tecniche di sviluppo.

Microsoft ha lavorato molto da questo punto di vista tanto che in Dicembre c'è stato l'Hour Of Code, un format che insegna ai bambini elementi base di programmazione attraverso i videogiochi; tante attività con i ragazzi presso le scuole e corsi fruibili direttamente online come il corso su Kodu. Trovate anche il corso completo di unity che insegna a sviluppare da zero il vostro primo videogioco!

Insomma per gli appassionati e per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, gli strumenti e corsi a disposizione non mancano di certo!!

[02:34] - L'impatto dei videogiochi nella società.
[07:45] - Quali strumenti posso utilizzare per sviluppare videogiochi?
[12:46] - Cos'è Unity?
[17:38] - Dove trovare corsi per imparare a sviluppare il mio primo videogioco?

Roberto Andreoli (@robandre), Director of Technical Evangelism, Microsoft
Marcello Marchetti (@Marcello_twit), Technical Evangelist, Microsoft

Link utili:

MVA - Corso introduttivo allo sviluppo videogame con Unity
MVA - Sviluppare giochi con bambini e ragazzi

 

Embed

Download

Download this episode

The Discussion

Add Your 2 Cents